Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

19/09/2016

S.I.Me.Ge.N, una nuova realtà nell'ambito della medicina di genere

s i me ge n una nuova realta nell ambito della medicina di genere
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
La medicina di genere si occupa dello studio delle relazioni tra l’appartenenza al genere sessuale e l’efficacia delle terapie nel trattamento di determinate patologie. Lo scopo principale, quindi, è garantire a ogni persona, maschio o femmina, terapie appropriate. Su queste basi nasce una nuova realtà scientifica, S.I.Me.Ge.N, la Società italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze, con l’obiettivo di accogliere tutti i medici di ogni specializzazione che operano nell’ambito delle neuroscienze (l'insieme degli studi condotti scientificamente condotti sul sistema nervoso), sia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale sia in ambito libero - professionale.

Si tratta di una società senza fini di lucro i cui fini principali sono la ricerca, la formazione, lo studio e la divulgazione delle differenze di genere che riguardano le neuroscienze, interagendo con le altre specialità mediche per creare una reale interdisciplinarietà.
In primo luogo, le attività della S.I.Me.Ge.N. comprendono la ricerca e l’organizzazione di convegni, tavole rotonde, seminari, master, rivolti a medici e a tutte le professionalità che operano nell’ambito delle neuroscienze, in accordo con il Ministero della Salute e con altri organi, come Università e associazioni mediche. La società, inoltre, si occupa anche dell’attività di pubblicazione di periodici.

La S.I.Me.Ge.N. supporterà principalmente Donne in Neuroscienze, che da cinque anni opera in ambito nazionale, portando avanti un’attività di formazione su temi specifici legati alle differenze di genere, con approccio multidisciplinare e con attenzione alla pratica clinica: l’obiettivo è conoscere l’influenza delle differenze di genere sullo sviluppo della malattia, sulla risposta alla terapia e sulla disabilità.
 
Leggi anche:
Uno studio sconfessa i più diffusi pregiudizi in materia di sesso e differenze tra uomo e donna.
TAG: Neurologia | Salute maschile | Salute femminile | Malattie neurologiche
GoSalute
Scritto da:
GoSalute