in ingrossamento prostatico

Mio marito ha una prostata molto ingrossata e sta facendo i dovuti accertamenti.Tra le altre cose ha fatto una cistoscopia con esame citologico che dice: assenza di cellule neoplastiche.Questa risposta può escludere cellule maligne anche nella prostata???Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'esame citologico delle urine fornisce informazioni solo su quanto può interessare la mucosa delle vie urinarie, dalle cavità renali fino alla vescica e l'uretra. Anche se quest'ultima attraversa la prostata, non ne raccoglie normalmente alcuna traccia.

Risposto il: 03 Dicembre 2014