in voluminoso ingrossamento prostatico

Buona Sera. Ho 63 anni, ultimo PSA.....6,52-PSA FREE..... 1,66- 2 pro PSA...29,54- Indice PHI...45,35, prostata ingrandita ed improntante il pavimento vescicale, delle dimensioni di cm. 7x5,4x5 circa (108 ml. di volume),diffusamente disomogenea. PSA 5,16-Free PSA 1,42 al 13/08/14.PSA 4,92-Free PSA 1,05 AL 18/03/14. Su consiglio dell'urologo curante, non senza riluttanza, dovrei sottopormi all'esame della biopsia prostatica. Ragione di tanto dipende dal timore che l'esame in parola si possa rilevare doloroso e, soprattutto, che a seguito dello stesso si possa determinare la presenza di sangue nelle urine o, peggio ancora, mi trovi costretto ad assoggettarmi al catetere per difficoltà ad urinare. Vorrei conoscere quanto questi timori siano fondati e se quanto rappresentatovi giustifichi l'effettuazione dell'esame. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Il PSA è un pessimo marcatore tumorale, più passa il tempo e più gli urologi mostrano insofferenza alle sue prestazioni insufficienti, destinate a seminare molti più dubbi che certezze. Nessuno degli utilizzi collaterali del PSA (frazione libera, PHI, eccetera) ha finora assicurato un chiaro vantaggio. Tutti gli urologi sanno bene che un voluminoso ingrossamento - specie alla sua età - porti quasi sempre a valori elevati, anche assai di più di quanto si manifesti nel suo caso. A questo punto l'esecuzione di una biopsia è uno scrupolo, il cui valore dipende da molti fattori che a noi a distanza ovviamente sfuggono (abitudine dell'urologo, il suo temperament più o meno ansioso, eccetera). In linea di massima possiamo affermare che l'esecuzione di una buona ecografia trans-rettale od anche una risonanza magnetica nucleare del basso addome potrebbe evidenziare, o meno, qualche elemento di sospetto che possa confermare le indicazioni alla biopsia.

Risposto il: 18 Novembre 2014