In linea di massima e' consigliabile l'intervento.

Salve mia mamma ha 84 anni e gli hanno diagnosticato un tumore al seno lei ha un passmaker al cuore da circa 5 anni e sotto cura al centro trasfusionale perche fa il prelievo per il dosaggio del sindrome poi prende anke il cardicor e la pillola per la pressione alta si chiama brifilsil. Gli anno detto che si deve operare ma non parlano chiaro sull'eventuale conseguenza. Io vorei sapere se alla sua eta e rischioso farsi l'intervento oppure lo puo fare tranquillamente, o se decide di non farlo a che cosa va incontro? Voglio una chiarezza su cosa puo succedere... aspetto risposta grazie...
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gli interventi per carcinoma mammario, come tutti gli interventi che non interessano gli organi interni alla cavita' corporee (addome, torace, cranio), sono di norma ben tollerati.

E' ovvio che molto dipende dal tipo di intervento che le dimensioni del tumore rendono indicato. E' differente una piccola escissione in anestesia locale rispetto a una mastectomia totale.

Sono, in un'ottantenne in non buone condizioni generali, proponibili anche trattamenti non chirurgici, come la sola ormonoterapia o la radioterapia.

In quasi tutte le citta' italiane vi vono cenrtri specializzati per il carcinoma mammario, si rivolga a uno di questi centri specialistici.

Risposto il: 28 Aprile 2014