In linea di massima nessun problema.

A seguito dell'asportazione di un melanoma al cuoio capelluto, il chirurgo mi ha prescritto alcuni esami, tra cui una tac total body per stadiazione di melanoma e un eco addome completo e bilaterale cervicale sempre per stadiazione di melanoma.I risultati della TAC non li ho ancora, mentre l'eco addome ha evidenziato la seguente diagnosi: "fegato con volume verso i valori superiori della norma. Nei settori posero-mediali del lobo destro (VII segmento) grossolana formazione espansivia disomogeneamente iperecogena con maggior asse di quasi 4 cm con caratteri di angioma.Nei limiti colecisti e vie biliari.Come di norma pncreas, milza e aorta addominale. Non adenopatie retroperitoneali REgolari reni, vescica e prostata."La mia domanda è la seguente: Devo preoccuparmi per quella formazione iperecogena con caratteri di angioma? che cosa è?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un angioma epatico e' un tumore benigno oppure una malformazione del fegato.

In genere la caratteristiche TAC permettono una sicura diagnosi differenziale con una metastasi.

Il comportamento piu' consueto e' il controllo periodico. Un trattamento specifico e' di norma indicato in caso di progressivo aumento di volume.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Novembre 2013