In linea di massima il farmaco non da molti problemi ma...

Egregio dottore,desidero esporle la seguente situazione.Mio padre, che ha circa 81 anni, è stato operato alla colecisti due anni fa, con la tecnica della laparoscopia. Subito dopo l'intervento, l'ospedale gli ha dato un foglio con il regime dietetico da seguire a vita. Bene, nonostante abbia seguito le indicazioni alimentari consigliate, dopo pochi mesi dall'asportazione della cistifellea, ha cominciato ad avere scariche di gas e anche di feci alquanto liquide, subito dopo i pasti. A novembre scorso gli ho fatto ripetere una colonscopia, da cui non è emerso nulla di significativo (così ha detto il dottore che ha eseguito l'esame) e per contrastare i sintomi che gli abbiamo descritto gli ha prescritto Questran bustine 4 mg. Per un mese ha assunto una bustina al giorno presa in due tempi (metà a pranzo e metà a cena). Successivamente, e per un altro mese, ha assunto mezza bustina solo a cena. Il disturbo che aveva si è risolto. Il dottore, visto il risultato positivo conseguito, gli ha fatto sospendere il farmaco. Dopo due settimane, i sintomi sono ricomparsi e così ha ricominciato ad assumere il Questran solo a cena (sempre mezza bustina). Seguendo le indicazioni del dottore, abbiamo fatto degli esperimenti, riducendo via via il dosaggio. In pratica, per due settimane ha assunto una bustina in tre giorni(1/3 al giorno, a cena) e poi, visto che andava bene, una bustina in 4 giorni (1/4 a cena). Dopo due settimane il disturbo è tornato a pieno regime e così mio padre ha ricominciato ad assumere mezza bustina solo a cena (attualmente i sintomi sembrano essere di nuovo sotto controllo). A questo punto, vorrei sapere quale sia il dosaggio ideale da assumere giornalmente, e se è consigliabile un continuo aggiusto posologico. Inoltre, se il Questran può essere assunto a vita, senza incorrere negli effetti collaterali. Preciso che mio padre non assume altri farmaci. Grazie a Dio gode di buona salute. Un'ultima domanda: quali esami specifici del sangue dovrebbe fare, dal momento che sta assumendo il Questran? La ringrazio infinitamente per la risposta che mi vorrà dare e le auguro buon lavoro.Lucia
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
... Poiché i sintomi (diarrea soprattutto ) sono causati dalla presenza di sali biliari che arrivano al colon, proverei ad assumere un farmaco meno dannoso tipo il sucralfato (degastril) da assumere 3 bustine al di lontano dai pasti e se ottiene buoni risultati continuerei a vita.
Risposto il: 13 Aprile 2012