l'ecografia,in mani esperte può distinguere il tipo

SALVE!!vorrei chiarire alcuni dubbi...circa tre anni fa ho riscontrato un piccolo linfonodo sotto l orecchio destro, mi sono rivolta al mio medico curante che mi ha detto semplicemente stai tranquilla nulla di preoccupante.a distanza dei tre anni i linfonodi sono diventati tre,quasi una catena.ho eseguito un eco con diagnosi di linfonodi reattivi.la mia domanda e'..se sono di tipo "maligno" l ecografo e' in grado di rilevarlo?..il mio medico dice di controllarli e nn preoccuparmi...voi cosa mi consigliate?? di eseguire altri esami??? in attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentle paziente In mani esperte una ecografia può distinguere se il linfonodo è di tipo reattivo (infiammatorio) o proliferativo (neoplastico). Non solo,la lenta evoluzione (tre anni) e la loro piccola dimensione fanno propendere per uno stato infiammatorio cronico nelle vicinanze (otiti croniche,mastoiditi,lobi auricolari arrossati da orecchini,ecc.) Controlli,se già non fatto,VES e formula leucocitaria.E stia tranquilla. Cordialmente Dr Falaschi
Risposto il: 22 Maggio 2010