In occasione di una visita periodica, il

In occasione di una visita periodica, il cardiologo ha ritenuto apportuno fare anche un'Ecocardiogramma con il seguente referto: Atrio sn. lievemente aumentato(43mm) nei limiti le altre cavità cardiache, marcata ipertrofia settale (26mm) più evidente in sede medio-basale, minore in sede anteriore. Assenza di SAM e di significativo gradiente all'afflusso VS (in due controlli ad una settimana). Normale la flussometria trasversale aortica. Insufficienza mitralica ????-moderata. Metrica VS globalmente normale, lievemente epocinetico in sede settale. Conclusioni: quadro compatibile con C.M. ipertrofica da approfondire con esami funzionali e di registrazione ecg dinamica.
L'Holter ha dato i seguenti risultati:
F.C. min 55, max 123, media 85, battiti ventricolari: singoli 9826,coppie14,runs1, run+veloce 151BPM alle 03:10, run+lunga 3 alle 03:10, R su T 3, totale 9860 (tutti zero i dati relativi ai battiti sopraventricolari)
Commento: Ritmo sinusale a FC media di 85bpm(55-123) con normale conduzione atrioventricolare dello stimolo, emiblocco anteriore sinistro e ritardo focale destro.
Numerosissimi complessi ectopici ventricolari, a due morfologie prevalenti, talvolta in coppia e in un occasione in tripletta asintomatici.
Alterazioni diffuse, di tipo aspecifico, del recupero ventricolare, senza modificazioni significative durante la registrazione.
Non intervalli R-R patologici.
Non sintomi riportati in diario.
Aggiungo che sono fumatore e , su indicazione del medico, ho iniziato luna Terapia a base di una cmp di indural 40 al dì (da un mese in attesa dei risultati dell'Holter che ho avuto stamani).
A parte smettere di fumare (cosa che sto tentando di fare), il quadro che le prospetto mi deve preoccupare?
Fisicamente credo di star bene, anche se non ho "molto fiato" nelle attività fisiche di tipo impegnativo (corsa, camminate in montagna, etc.)
F
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo quadro ecocardiografico è compatibile con una diagnosi di “cardiomiopatia ipertrofica”, una malattia del muscolo cardiaco complessa, caratterizzata da un aumento dello spessore di diversi punti della parete del cuore. La malattia ha spesso un andamento familiare (ci sono altre persone che hanno sofferto di malattie cardiache nella sua famiglia? Ne tenga inoltre presente se ha figli). La maggior parte dei soggetti è asintomatica e pertanto la diagnosi è spesso occasionale. I dati del suo ecocardiogramnma dimostrano che non presenta ostruzione al flusso (che è un dato positivo). Il decorso clinico della malattia è estremamente eterogeneo: alcune persone rimangono asintomatiche per tutta la vita, altri sviluppano sintomi più o meno gravi (ad esempio lei ha dei sintomi, per il momento non molto rilevanti, ma che potrebbero evolvere nel tempo). Esiste inoltre un rischio di aritmie ventricolari (come dimostra il suo quadro Holter ECG). E’ quindi importante che Lei individui al più presto un cardiologo di riferimento o un Centro specialistico, che imposti una terapia adeguata (attualmente la sua terapia è insufficiente) e che le possa dare indicazioni sullo stile di vita.
Risposto il: 30 Giugno 2005