In presenza di catarro, è raccomandabile un'endoscopia

Salve, io soffro spesso durante l'inverno di raffreddori che poi si sviluppano con quella terribile sensazione di catarro in gola. Il mio problema è che non riesco mai ad espellerlo con la tosse, così passo giornate nel panico con la sensazione di soffocamento. La mia domanda principalmente è se usando uno sciroppo quale lisomucil mucolitico o simili, questo catarro si scioglie e si elimina dalle vie basse, o lo sciroppo lo scioglie, ma devo poi sempre espellerlo io con i colpi di tosse? E se così, chi come me non ci riesce... come può fare?Grazie. Marzia.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad endoscopia per verificare se questo catarro che lei apprezza in gola proviene al naso o dai seni paranasali. In assenza di una diagnosi corretta, meglio non assumere farmaci.
Risposto il: 28 Gennaio 2010