in presenza di linfonodi è necessario ricercare un focus

Oggi ho effettuato l 'eco che faccio ogni anno dal 2009 gli altri anni si repertava ciste del diam max di 7 mm a destra oggi invece questo ....ECOGRAFIA GHIANDOLARE SALIVARIEsame eseguito con sonda ad elevata frequenza ( 5 - 12,5 mhz )Bilateralmente, nel contesto della ghiandola parotidea si reperta formazione ipo - anecogena del diam max di 7mm.cira a destra e di 5 mm. a sinistra compatibili, in prima ipoetsi, con linfonodi intraparotidei.Ghiandole sottomandibolari in sede di normale morfolumetria ed ecostruttura nel complesso conservata.Bilateralmente in sede laterocervicale, sottomandibolare e retro angolomandibolare presenza di alcune formazioni linfonodali del diam. max di 2,3 cm. circa ( in sede retro - angolomandibolare sinistra ) con indice di rotondità conservato e buona rappresentazione ilare.Si consiglia follw - up a otto dodici mesi.SONO MOLTO PREOCCUPATA è GRAVE?? AIUTATEMI PER FAVORE :(
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

In presenza di linfonodi ingranditi è necessario ricercare un focus (cioè un punto di partenza di una possibile infiammazione) aiutandosi anche con l'endoscopia. Se dall'esame obiettivo ed endoscopico non emerge nessuna potenziale infezione meritevole di terapia antibiotica, è necessario valutare l'opportunità di procedere con un agoaspirato con ago sottile ecoguidato.

Risposto il: 04 Settembre 2013