necessario ricercare le cause di aumento aminotransferasi

Buonasera,sono un ragazzo di 30 anni fumatore (15 sigarette/gg) e peso 70Kg. Non bevo alcolici abitualmente (mezzo bicchiere di vino a pasto). Sono preoccupato a seguito di esami del sangue che evidenziano dei valori fuori dalla norma. In particolare:- s-AST 47 (
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le alterazioni delle aminotransferasi che riporta possono essere causate da vari motivi, che vanno indagati. Ad esempio è necessario che esegua la ricerca dei marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV) per escludere le 2 cause più frequenti.
Risposto il: 23 Marzo 2009