e necessario ricercare le cause di aumento delle aminotransferasi

BUONA SERA, IO SONO AFFETTO DA EPATITE C, DA PIU DI 10 ANNI, CON TRANSAMINASI SEMPRE RELATIVAMENTE NELLA NORMA (GOT 34 - GPT 73) COSI COME IL FEGATO (ECO DI LUGLIO) MA NELLE ULTIME ANALISI, DI SETTEMBRE, IL LORO VALORE E' SCHIZZATO IMPROVVISAMENTE (GOT 75 - GPT 190). DEVO PRECISARE CHE DA AGOSTO HO ABUSATO UN PO DI ALCOOL, CANNABIS E CHE 10 GIORNI PRIMA DELLE ANALISI HO FATTO USO DI COCAINA.IN PIU, LA SERA PRIMA DELLE ANALISI HO MANGIATO UNA PIZZA CON CRUDO E MOZZARELLA E LA NOTTE NON HO DORMITO PER UN TURNO DI LAVORO. QUESTO SBALZO DI VALORI PUO ESSERE DIPESO DA QUESTI FATTORI O DEVO PREOCCUPARMI? COSA MI CONSIGLIA?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le alterazioni delle aminotransferasi che riporta possono essere in relazione alla assunzione di bevande alcoliche in grado di causare un danno epatico importante con eventuale trasformazione in cirrosi epatica. Le consigliamo di sospendere immediatamente di bere alcolici (vino e birra inclusi) e rivalutare gli esami ogni mese per 5-6 mesi. E’ inoltre utile che esegua anche la ricerca dei markers epatitici (HbsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 30 Settembre 2008