Catarro ricorrente può dipendere da un focus

Buongiorno, sono Laura e ho 25 anni. Il mio problema è che dai primi giorni di dicembre ad ora (quindi 2mesi) ho avuto l'influenza già 5 volte, iniziato tutto da una bronchite forse non curata molto bene. Premetto che da un anno svolgo il lavoro di animatrice in area ludica e quindi mi trovo a contatto con tanti bambini che molte volte hanno tosse e raffreddore. Apparte ciò da 2mesi ho catarro di colore verdastro o giallastro, inizia ogni volta tutto da un semplice mal di gola, il giorno dopo tosse grassa e abbassamento di voce, il giorno dopo ancora raffreddore e febbre. Mi chiedo forse si tratta di sintomi di un infezione? Ringrazio anticipamente. Saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Effettivamente, il ripetersi di episodi catarrali può dipendere da un focus (ossia da una infezione silente, che si riacutizza periodicamente), ma sicuramente avere a che fare con delle comunità di bambini potrebbe di per sè esporla ad infezioni ricorrenti (anche senza la presenza di un focus di partenza). Per dirimere il dubbio, si rivolga al suo curante: sarà lui che, se lo riterrà opportuno, la indirizzerà verso lo specialista in otorinolaringoiatria.

Risposto il: 18 Febbraio 2014