In relazione ai nuovi studi (102 e 103) poc'anzi

In relazione ai nuovi studi (102 e 103) poc'anzi pubblicati per il trattamento dell'epatite cronica B, è in arrivo (spero) un nuovo farmaco, il Tenofovir. Occorrerà molto tempo secondo Voi perchè venga approvato anche in Europa ? Attualmente lo recupero in Svizzera a "pagamento" (costo 450,00 euro a confezione). Rispetto all'Adefovir, il tenofovir (nel mio caso) ha determinato una totale soppressione dell'HBV con metodo real-time pcr inferiore a 12 Ul, per rimanendo HBe-ag positivo. Sono in trattamento da 13 mesi e attualmente, come fenomeni avversi, ho un lieve aumento cronico delle CPK e 88 di clearance della creatinina (creatininemia 1,3 stabile). ALT sempre nella norma. Per quanto riguarda le vostre conoscenze, ritenete che in futuro possa avere la possibilità di potere sospendere il trattamento (ovvero è stato registrato in letteratura qualche caso di siero-conversione ed eventuale scomparsa anche dell'antigene S) oppure questi farmaci sono soltanto temporanei (sostituiti da futuri nuovi farmaci dopo comparsa di resistenza) e non vi è speranza alcuna di sospensione della terapia e/o di eventuale guarigione ? Vi ringrazio infinitamente per la cordiale attenzione. Alessandro Egregio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che non dovrebbe tardare l’approvazione del Tenofovir anche in Italia. Tuttavia non si hanno conoscenza in merito alla sospensione del farmaco e lo riteniamo improbabile. La possibilità di effettuare una terapia temporanea per l’epatite B è per il momento solo appannaggio della terapia con interferone.
Risposto il: 02 Aprile 2008