In riferimento alla domanda posta con il codice

In riferimento alla domanda posta con il codice 55F6EK22JN il quesito che desidero porre è il seguente: prevenzione e norme comportamentali da attuare; periodicità dei controlli; a quando rimandare l'intervento in merito alla sostituzione della valvola aortica allo stato attuale più compromessa? Ed ancora: in che cosa consiste la sostituzione della valvola aortica per via percutanea?
Risposta del medico
Paginemediche
l’ esame ecocardiografico non può costituire elemento di giudizio unico, anche se importante. L’esame clinico, le condizioni generali del paziente e la presenza di eventuali patologie a carico di altri organi ed apparati sono altrettanto importanti per stabilire un programma di controlli e, ove fosse necessario, l’indicazione all’intervento. Ciò premesso tenuto conto che è difficile generalizzare rispondo che in linea di massima dovrebbe essere sufficiente un controllo ogni sei- otto mesi. L’intervento di sostituzione della valvola aorta per via percutanea, allo stato attuale, è stato realizzato in un numero limitato di casi e viene generalmente riservato a pazienti le cui condizioni non permettono l’intervento tradizionale. Attraverso un’arteria periferica viene introdotto un sistema ripiegato su se stesso che al suo interno contiene una valvola e viene condotto in radioscopia fino al cuore. Una volta raggiunto il sito della valvola da sostituire questo sistema viene aperto e la valvola preesistente viene schiacciata contro la parete aortica e sostituita da quella nuova.
Risposto il: 21 Luglio 2008