In riferimento alla domanda già posta e a cui è

In Riferimento alla domanda già posta e a cui è stato assegnato il codice GG/3I41181, le riporto integralmente quanto refertato all'ultimo controllo (Esame Ecocardiografico Transtoracico), ramentandole che mi fu sostituita la valvola Aortica con Protesi meccanica, nonchè il tratto ascendente dell'Aorta con tubo valvolato Mira Eduward. Protesi aortica con minimo gradiente "fisiologico". Ventricolo sinistro con ipocinesia inferiore medioapicale e settale inferobasale. Funzione di pompa ai limiti inferiori della norma. Non evidenti rigurgiti valvolari al Doppler. Aggiungo che la F/E è del 53%, come da referto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto dell'ecocardiogramma fornisce informazioni rassicuranti sullo stato della protesi: funziona bene. In secondo luogo il riscontro della ipocinesia fa pensare a una ridotta capacità del muscolo cardiaco a contrarsi nella sede inferiore medioapicale e settale inferobasale. La causa più probabile è che si sia verificato un infarto durante l'intervento (evento non rarissimo), ma le casue potrebbero anche essere altre. Il danno comunque non compromette la capacità contratile del suo cuore. Al momento attuale non c'è nulla da fare. Ricontrolli l'ecocardiogramma tra un anno.
Risposto il: 17 Ottobre 2005