In seguito a coliche addominali con dolori che si

In seguito a coliche addominali con dolori che si irradiano alla schiena, ho fatto un'Ecografia addominale ed in virtù di una riscontrata Epatomegalia e di una visita epatologica, ho eseguito una TAC con la quale mi è stato diagnosticato un grossolano angioma cavernoso a livello del lobo epatico di destra, a livello del III segmento, della grandezza di 17 cm. Non avendo precedenti indagini con le quali fare un confronto, non sono in grado di stabilire se può essere congenita, ma potrebbe, con queste dimensioni? Sarà necessario un intervento chirurgico? Grazie R.R.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma cavernoso è il più comune tumore primitivo epatico; la sua prevalenza nella popolazione generale oscilla tra il 0,5-20-5. La storia naturale degli angiomi epatici non è chiaramente compresa. Essi sono probabilmente di origine congenita. Essi sono frequentemente asintomatici e scoperti casualmente durante un esame ecografico. Di solito essi si presentano come lesioni solitarie. Tuttavia possono anche essere multiple. Tipicamente misurano meno di 5 cm. Quando sono più grandi di tali dimensioni vengono detti emangiomi giganti. La maggior parte dei angiomi sono asintomatici e non richiedono alcun intervento se non il controllo periodico. Indicazioni assolute per l’intervento chirurgico comprendono: rottura dell’angioma, un rapido cambiamento nelle dimensioni. Angiomi sintomatici di grandi dimensioni sono una indicazione relativa per l’intervento chirurgico.
Risposto il: 19 Luglio 2004