In seguito a delle aritmie ho fatto un ecografia

In seguito a delle aritmie ho fatto un Ecografia Color-Doppler. Trascrivo i dati più salienti:
Referto:
Bulbo ed aorta ascendente dilatati (mm e 50 mm) Nel bulbo manca il valore dei mm.
Diagnosi:
cardiopatia iperensiva con alterato rilasciamento diastolico. Minimo rigurgico aortico e mitralico. Ectasia del bulbo e aorta ascendente.

Come giudicate questo quadro? Devo preoccuparmi? prendere qualche precauzione di vita? La dilatazione dell'aorta è molta ,poca o media?

Peso 87 Kg 1.76 di altezza e 58 anni.
grazie, saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiopatia ipertensiva, consistente nel descritto quadro di alterato rilasciamento diastolico, è tutto sommato frequente nei tantissimi soggetti ipertesi. Da questo punto di vista è ovvio consigliarLe uno scrupoloso controllo della pressione arteriosa sia con farmaci che con misure relative allo stile di vita: ad esempio visto che è chiaramente in sovrappeso sono necessari una dieta adeguata ed un programma di esercizi fisici. Più delicata la questione circa la dilatazione aortica (di entità direi media), che è da seguire nel tempo con ecocardiogrammi seriati secondo i consigli dei Suoi cardiologi (non è escludibile la necessità di intervento chirurgico) e che richiede di evitare, a proposito di esercizio fisico, tutti gli sforzi di tipo isometrico come ad esempio il sollevamento pesi. Chiaramente un buon controllo tensivo è utile anche in questa condizione.
Risposto il: 22 Gennaio 2007