In seguito a visita medico sportiva per

In seguito a visita medico sportiva per l'attività agonistica a mia figlia, di 8 anni sono state riscontrate delle extrasistole nell'ECG. Successivamente come consigliato dal Medico, è stato effettuato ECG Doppler (in generale nei limiti), ciclo cardio vascolare da sforzo ed infine l'HOLTER da dove e' emerso la seguente situazione:
- Frequenza cardiaca media = 94 BPM;
- Attività ventricolare ectopica consistenze in 2219 VE, con 2111 VE isolati, una coppia, 30 episodi di bigeminismo/trigeminismo, nessuna SALVA e nessun episodio di Tachicardia ventricolare.
- Attività sopra ventricolare ectopica consistennte in 7SV isolati ectopici, no Pause o battiti mancanti, nessuna bradicardia, 157 tachicardie SV e nessuna Tachicardia Parossistica SV.
- RS per tutta la registrazione.
Estrasistolia ventricolare monomorfa ad incidenza elevata con bigeminismi, un episodio di un extraventricolare seguita da un extraventricolare. Battiti di fusione. Sporadica extrasistolia ventricolare.
Io e mio marito vorremmo sapere cosa comporta e se dobbiamo preoccuparci per quanto sopra esposto.
In attesa di una cortese risposta porgiamo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto automatico dell’Holter non è interpretabile senza avere i dati originali. Sembra trattarsi di una aritmia extrasistolica ventricolare frequente, non pericolosa in assenza di cardiopatia. Tuttavia potrebbero esserci limitazioni per l’attività agonistica in alcuni sport.
Risposto il: 18 Gennaio 2007