Alla recente visita medico sportiva agonostica per

Alla recente visita medico sportiva agonostica per la pratica del tennis tavolo sono stata dichiarata NON IDONEO per "ipocinesia cardiaca diffusa con alterazioni della conduzione (BBS), Patologia emersa (senza sintomi) dopo ecocardiografia con la seguente diagnosi: FE 50, Ventricolo sn di normali dimensioni cavitarie e lieve depressione della Funzione sistolica globale per ipocinesia diffusa; lieve insufficienza mitralica(reflusso 1+/4, E/A>1), lieve dilatazione infundibolo polmonare. Preciso che da ECG precedenti (ultimo 10 anni fa) avevano dato esiti negativi. Considerato che una attività fisica è stata comunque consigliata dal medico sportivo, senza specificare quale, chiedo se questa patologia sia da considerarsi pericolosa per la pratica dello sport suindicato, visto che a detta del medico sportivo e anche del cardiologo presso il quale sono in terapia (Enapren 5 mg 2 cps al dì e calo ponderale) il FE non è preoccupante. Gli esami ematologici sono regolari. Ringrazio per la cortese risposta e saluto. Luisa.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Tennis da tavolo è uno sport che è caratterizzato da frequenza cardiaca da elevata a massimale, resistenze periferiche da medie ad elevate con impegno cardiocircolatorio di pressione, pertanto è giustificato non attribuire l’idoneità agonistica con un quadro ecocardiografico di ipocinesia globale diffusa. La Funzione Sistolica a 50% non è molto preoccupante, ha ragione il suo cardiologo, perché è ai limiti bassi della norma.
Risposto il: 04 Maggio 2006