In seguito ad analisi alterate per quel che

In seguito ad analisi alterate per quel che riguarda le transaminasi ho fatto una ecografia con il seguente risultato: fegato di forma regolare e di volume modicamente aumentato iperecogenicità parenchimale come per steatosi diffusa di grado medio. Il resto era tutto regolare, preciso che non bevo alcolici, che sono negativo all'epatite, il medico di famiglia mi dice che non è il caso di approfondire. Vorrei sapere come comportarmi ed eventualmente cosa fare.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica è spesso associata ad una condizione di obesità/eccesso ponderale. Se presente, va combattuta con apposita dieta ipocalorica ed ipolipidica. In caso di normopeso, va presa in considerazione una eventuale biopsia epatica per stabilire con maggiore precisione entità del danno epatico e possibili cause associate di danno epatico. Infine esiste la possibilità di intraprendere terapie farmacologiche per la steatoepatite. Queste ultime, pur non essendo state validate da studi clinici, possono ugulamente essere prese in considerazione, trattandosi spesso di farmaci innocui e già utilizzati per altre condizioni cliniche (vitamina E, antiossidanti, ipoglicemizzanti orali).
Risposto il: 25 Ottobre 2006