I bambini imparano da quel che vedono a scuola, in casa, al parco ecc.

Per quale motivo una bimba di 4 anni si rivolge verso la mamma con parolacce pesanti (da adulti) schiaffi e quant'altro oltre a sporcare i muri di casa e buttare di tutto per terra?
Risposta del medico
non è facile dare una risposta a questa domanda. Le posso dire, però, che i bambini imparano ciò che vedono a scuola, al parco, in casa e ciò che vedono poi lo ripetono nel loro habitat familiare. A questo proposito le allego una famosa poesia che forse già conosce ma che è sempre interessante rileggere. I Bambini imparano ciò che vivono.... ( di Doretj Law Nolte) Se il bambino vive nella critica, impara a condannare. Se vive nell'ostilità, impara ad aggredire. Se vive nell'ironia, impara la timidezza. Se vive nella vergogna, impara a sentirsi colpevole. Se ve nella tolleranza, impara ad essere paziente. Se vive nell' incoraggiamento, impara la fiducia. Se vive nella lealtà, impara la giustizia. Se vive nella disponibilità, impara ad avere fede. Se vive nell'approvazione, impara ad accettarsi. Se vive nell'accettazione e nell'amicizia impara a trovare l'amore nel mondo.
Risposto il: 03 Ottobre 2005