Non tutto è oro quel che luccica.

Salve , sono uno studente universitario, parlando con un amico , prima di sostenere un esame , mi ha parlato di un corso multimediale sulla potenzialita' della nostra memoria e le tecniche di memorizzazione veloce. Siccome il corso ha un costo medio alto, non accessibile a tutti ovviamente, vorrei sapere la vostra opinione al riguardo , anche perche' non ho visto tanta pubblicita' fino ad ora. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, esistono in effetti delle tecniche per memorizzare con maggiore efficacia e rapidità, ma richiedono molto esercizio, impegno e volontà.Non si aspetti miracoli, cioè di condensare 8 ore di studio in 1 sola ora, ma col giusto metodo può ricordare più facilmente ed essere più motivato. In questi corsi incontrerà un relatore che le darà una dimostrazione nella quale legge un articolo di giornale in 2 secondi (lettura rapida), e lo ripeterà pressochè parola per parola. Non si lasci impressionare, e si chieda subito perchè persone con queste capacità non siano brillanti medici, avvocati o notai, anzichè fare da relatori per un corso del genere. Un medico valido salva la vita alle persone e partcipa a decine di conferenze, ma con un'autorevolezza non di certo paragonabile. Questo per dire che un conto è avere delle tecniche valide per memorizzare elenchi di parole, date, numeri, altro concetto è comprendere il significato di argomenti complessi, per i quali queste tecniche non sono adatte. Anche se vengono pubblicizzate come la rivoluzione copernicana dello studio e della memorizzazione, la realtà dei fatti è che queste tecniche sono indubbiamente utili in certe situazioni, ma l'efficacia è da ricontestualizzare decisamente a seconda dell'ambito di applicazione. Memorizzare la tavola periodica è un conto, parlare dell'ermeneutica è altro, richiede comprensione ed elaborazione, non solo memoria. Quindi tecniche utili, ma ad un prezzo molto caro e un prezzo ancora più caro in termini di impegno totale quotidiano ed esercizi continui. Su questi forum può leggere qualcosa in merito http://goz.forumcommunity.net/?t=38146603 http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=20480 http://www.medito.it/index.php?option=com_jfusion&Itemid=104&jfile=viewtopic.php&f=17&t=4007 Saluti cordiali. Dr. Delogu Psicologo psicoterapeuta http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 16 Aprile 2011