In seguito ad ecocardiogramma mi è stato

In seguito ad Ecocardiogramma mi è stato riscontrato "Aneurisma del setto interatriale a livello della fossa ovale senza shunt evidenziabile" ed è stata consigliata Terapia con antiaggreganti. vorrei sapere se il tipo di anomalia è grave e senza la terapia, che suppongo sia a vita, potrei avere gravi problemi. al momento soffro solo di aritmie giudicate dal cardiologo non gravi e alcune extrasistoli.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto interatriale sembra esporre ad un lieve maggior rischio di episodi ischemici cerebrali. La necessità di profilassi farmacologica sistematica in prevenzione primaria non è al momento certa. Discuterei con il suo cardiologo dei rapporto costo beneficio della terapia con aspirina nel suo caso specifico.
Risposto il: 14 Febbraio 2006