In seguito ad un ecocardiogramma mi e' stato

In seguito ad un ecocardiogramma mi e' stato riscontrato un'aneurisma del setto interatriale apparentemente senza schunt sinistro destro. Vorrei sapere di cosa si tratta e se devo effettuare ulteriori indagini. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Normalmente il setto interatriale (la struttura che divide atrio destro ed atrio sinistro) è rettilineo e fisso. A volte il tessuto è più ampio e le normali variazioni di pressione delle cavità cardiache generano un movimento ed una specie di estroflessione detta aneurisma. Non comporta nessuno problema soprattutto quando, come nel suo caso, non vi è shunt.
Risposto il: 12 Novembre 2007