Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Tc torace con e senza contrasto."l'indagine

tc torace con e senza contrasto.
"l'indagine conferma la presenza di una formazione espansiva a livello dell'ilo polmonare destro in corrispondenza del suo corno inferiore a carico del bronco lobare inferiore o di uno dei suoi rami sgmentari; la lesione provoca una atelettasia del segmento basale posteriore del lobo inferiore e la lesione stessa non è mai ben dissociabile dalla atelettasia polmonare. la lesione presenta ampie aree necrotiche. No versamenti pleurici, no noduli parenchimali no tumefazioni linfonodali ilo-mediastiniche.Si segnala la calcificazione delle pareti della colecisti."
verranno eseguiti esami specifici.. Broncoscopia, Biopsia ecc
La mia domanda: i medici non si sono sbilanciati però è evidente si tratti di un tumore. Il paziente presenta inoltre enfisema Aorta addominale. E' possibile intervenire chirurgicamente?
Risposta del medico
L'operabilità è sempre legata alla valutazione funzionale polmonare globale. La presenza di enfisema limita in tal senso. Indispensabile poi l'ispezione endoscopica e la biopsia. Questo, ovviamente, se altri organi ed apparati possono tollerare l'intervento. L'atteggiamento mostrato dai clinici sinora è ovviamente spiegabile considerando le incognite.
Risposto il: 28 Febbraio 2006