Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

28-02-2006

Tc torace con e senza contrasto."l'indagine

tc torace con e senza contrasto.
"l'indagine conferma la presenza di una formazione espansiva a livello dell'ilo polmonare destro in corrispondenza del suo corno inferiore a carico del bronco lobare inferiore o di uno dei suoi rami sgmentari; la lesione provoca una atelettasia del segmento basale posteriore del lobo inferiore e la lesione stessa non è mai ben dissociabile dalla atelettasia polmonare. la lesione presenta ampie aree necrotiche. No versamenti pleurici, no noduli parenchimali no tumefazioni linfonodali ilo-mediastiniche.Si segnala la calcificazione delle pareti della colecisti."
verranno eseguiti esami specifici.. Broncoscopia, Biopsia ecc
La mia domanda: i medici non si sono sbilanciati però è evidente si tratti di un tumore. Il paziente presenta inoltre enfisema Aorta addominale. E' possibile intervenire chirurgicamente?
Risposta
L'operabilità è sempre legata alla valutazione funzionale polmonare globale. La presenza di enfisema limita in tal senso. Indispensabile poi l'ispezione endoscopica e la biopsia. Questo, ovviamente, se altri organi ed apparati possono tollerare l'intervento. L'atteggiamento mostrato dai clinici sinora è ovviamente spiegabile considerando le incognite.
TAG: Apparato Respiratorio | Malattie dell'apparato respiratorio | Pneumologia | Polmoni e bronchi
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!