In seguito ad un’ecografia, mi è stato

In seguito ad un’ecografia, mi è stato riscontrato: fegato modicamente aumentato di volume, con incremento dell’ecogenicità Parenchimale come per Steatosi diffusa. Rilievo di almeno 4 formazioni cistiche di dimensioni centimetriche (max 12 mm.); inoltre si delineano due piccole formazioni ipoecogene, riferibili in prima ipotesi ad angiomi atipici …. (omissis) ….. si conferma la presenza di piccolo Adenomioma di 5 mm di diametro. A questo devo aggiungere che circa sei mesi fa, avevo fatto un’altra ecografia, dove mi era stata già riscontrata una steatosi epatica, un adenomioma di 4,3 mm ed una sola cisti. Rivoltomi al chirurgo mi disse di non fare niente per il momento, solo un po’ di dieta per la steatosi e ripetere l’ecografia dopo sei mesi per vedere se c’è una evoluzione (e forse c'è stata). Le chiedo cosa devo fare a questo punto: altri esami più approfonditi come analisi o esami radiologici e quali inoltre c’è una terapia adeguata per guarire? Gradirei sapere ancora se l’assunzione di cardo mariano può essere di qualche giovamento al fegato. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di approfondire l’aspetto diagnostico mediante esame TC con mezzo di contrasto. Allo stato attuale non è indicata alcuna terapia ed è inutile assumere cardo mariano.
Risposto il: 05 Ottobre 2005