In seguito ad una polmonite ho fatto un esame di

in seguito ad una polmonite ho fatto un esame di TAC .la risposta del medico e stata aorta ingrossata,polmonite curata.
cosa vuol dire aorta ingrossata e che effetti negativi ci sono?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta dilatata è, come dice il nome stesso, una dilatazione dell’aorta che è la principale arteria che parte dal cuore. Dovrebbe eseguire un ecocardiogramma (esame che è in grado di misurare con precisione le dimensioni dell’arteria aorta nel suo primo tratto), e tenere controllata la pressione arteriosa (che se è elevata può contribuire all’ulteriore dilatazione dell’aorta); perciò, se i suoi valori di pressione arteriosa sono elevati deve iniziare una terapia farmacologica che li tenga bassi.
Risposto il: 21 Giugno 2007