In segutito ad un reumatismo articolare acuto non

in segutito ad un reumatismo articolare acuto non diagnosticato subito ma dopo ben tre settimane mi ha lasciato un danno alla valvola mitrale. Sono passati ormai alcuni mesi dall'episodio acuto ma la situazione della valvola non accenna a migliorare. La situazione attuale e' di un 'insufficenza moderata (ventricolo sinistro non dilatato con normali spessori parietali lievissima dilatazione atriale sn valvola mitralica con due jet di rigurgito). Secondo alcuni cardiologi il rigurgito e' di grado moderato secondo altri e' di grado moderato severo, sicuro e' che il cuore sta compensando alla situazione. Vorrei sapere se dovro' sottopormi sicuramente ad un intervento oppure la situazione potrebbe migliore, se ci sono cure per migliorare o aiutare
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento attuale non vi sono indicazioni ad eseguire un intervento chirurgico al cuore, indipendentemente dal grado moderato o moderato-severo dell’insufficienza mitralica. E’ invece indispensabile instaurare delle norme igienico dietetiche quali moderazione dell’attività fisica, dieta povera di sodio, calo di peso, seguire possibilmente terapia farmacologia con vasodilatatori ed effettuare la profilassi dell’endocardite batterica in occasione di manovre strumentali cruente. E’ infine opportuno rivolgersi a cardiologo per controlli clinici ed ecocardiografici periodici per monitorare l’evoluzione della malattia valvolare ed individuare il momento opportuno per eseguire una procedura di correzione dell’insufficienza (che nel futuro appare comunque probabile).
Risposto il: 12 Ottobre 2006