Reumatismo articolare

Ad aprile di qest'anno ho avuto un reumatismo articolare acuto con dolori articolari atroci e febbre che ho trascurato per circa tre quattro settimane e dopo sono stata ricoverata e trattata con penicillina cortisone e cemit. Non ho piu' avuto episodi febbrili , ho fatto numerosi conntrolli del sangue e i valori sono rientrati. Purtroppo durante la fase acuta mi e' stata diagnosticata un insufficenza mitralica moderata+ ventricolo sinistro non dilatato lieve inspessimento dei lembi mitralici e delle cuspidi aortiche. Tutto il resto nella norma. Ho fatto un'ecocardio recente e la situazione e' invariata. Vorrei sapere poiche' ho tre figli se il danno e' stato causato sicuramente dal reumatismo , poiche' trascurato o se avessi gia' avuto il problema prima poiche' ho sempre avuto un soffio a detta del mio medico curante fisiologico ma mai approfondito con eco. Mi hanno detto che con i mesi l'insufficenza se causata dalla malattia potrebbe migiorare o restare stabile o negli anni andare incontro ad un intervento. Per ora sto abbastaza bene a parte dei dolori articolari residui . La ringrazio anticipatamente dell' attezione e nell'attesa di una risposta lepongo cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi è praticamente impossibile dire se l’insufficienza mitralica era già presente oppure è causata dal reumatismo. Per calcolo delle probabilità direi che è più probabile che sia recente e che quindi possa anche migliorare. Continui a fare prevenzione delle ricadute del reumatismo. Non pensi al futuro; per ora ha un buon ventricolo e quindi ci aspettiamo che continui a sentirsi bene.
Risposto il: 24 Novembre 2006