In tutti gli esami fatti da 10 anni a oggi i

IN TUTTI GLI ESAMI FATTI DA 10 ANNI A OGGI I VALORI DEI TRANSAMINASI SONO ALTI ANCHE LA BILIRUBINA DIRETTA E INDIRETTA,ANCHE L'EMATOCRITO, MENTRE I LINFOCITI E INEUTROFILI SONO ALCUNE VOLTE BASSISSIMI ALCUNE VOLTE ALTISSIMI. VORREI SAPERE SE QUESTI SINTOMI SONO IMPUTABILI ALLA SINDROME DI GILBERT O ALL'EPATITE A, DI CUI NEL 1987 RISULTAVO POSITIVO AL'ANTICORPO ANTI-HVA IgG E NEGATIVO A TUTTI GLI ALTRI ANTICORPI DELL'EPATITE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I segni clinici che riscontra da circa 10 anni e che riporta nel quesito non sono imputabili alla sindrome di Gilbert o all'epatite A, contratta nel 1987, o ad altri virus epatitici, i cui anticorpi sarebbero risultati negativi. E’ necessario approfondire mediante ricerca delle altre cause di danno epatico e mediante una biopsia epatica che può stabilire con maggiore precisione l’entità del danno epatico fornendo inoltre utili indizi circa la causa che lo potrebbe avere determinato.
Risposto il: 18 Ottobre 2006