In un ecg all'età di 6 annisi evidenziva

In un ECG all'età di 6 annisi evidenziva "iniziale ipertrofia ventricolare sinistra". All'età di 11 anni:"lievissimo ritardo della conduzione intraventricolare sinistra". All'età di 18 anni:"toni validi Impurità sistolica.Bradicardia 55.Non cardiopatie". All'età di 30 anni Federico è morto all'improvviso e l'autopsia mette in evidenza "ramo circonflesso sinistro ipoplasico, ipertrofia vEntricolare sinistra, ischemia miocardica del ventricolo sinistro." Ora chiedo: i due primi ECG con le diagnosi sopra descritte, facevano capire che poteva esserci un problema alla coronaria sinistra? L'ipoplasia di una coronaria, mentre l'altra è normale, è da considerare una malattia? Una coronaria ipoplasica può nel corso della vita causare più facilmente una miocardite?
Risposta del medico
Paginemediche
i referti degli elettrocardiogrammi cui fa riferimento non mi sembra che avessero potuto far sospettare quello che poi è stato evidenziato. Tra l’altro con i dati che mi fornisce non è neppure chiara la causa del decesso. Molto spesso in casi simili, fortunatamente rari, non è facile risalire alla reale causa della morte, e talora si possono fare solo delle supposizioni.
Risposto il: 21 Dicembre 2007