Sono una ragazza di 28 anni .... all'eta' di 20 mi

SONO UNA RAGAZZA DI 28 ANNI .... ALL'ETA' DI 20 MI SON SOTTOPOSTA ALL'ABLAZIONE PERCHè PER PURO CASO HO SCOPERTO DI AVER LA Sindrome DI WOLF PARKINFON WHITE .... VI SCRIVO PERCHè MI è VENUTO UN DUBBIO .... TALE Sindrome è EREDITARIA? HO FATTO OGNI ANNO L'Elettrocardiogramma ED è TUTTO OK ... POSSO SENTIRMI TRANQUILLA E DEL TUTTO GUARITA? L'ABLAZIONE PUò COMPORTARE PROBLEMI DOPO ANNI .... PERCHè ALCUNI MEDICI LO SCONSIGLIANO? RINGRAZIANDOVI DELLA VOSTRA ATTENZIONE VI PORGO I MIEI PIù CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito l’ablazione è risolutiva nel WPW, anche se nel tempo può esserci una certa percentuale di recidiva (in questo caso comunque la procedura si può ripetere). La sindrome si può presentare con maggiore frequenza nei familiari (vi è quindi una predisposizione familiare) anche se non si tratta di una ereditarietà diretta e automatica. Per quanto riguarda il fatto che alcuni medici la sconsiglino, vi è stata in passato discussione se farla nei casi asintomatici di WPW (non so se nel suo caso c’erano o no sintomi legati ad aritmie), comunque oggi la tendenza è di farla, anche perché è il quadro in cui l’ablazione ha la massima efficacia.
Risposto il: 27 Giugno 2005