In un ecg effettuato nel 1998 mi era stato

In un ECG effettuato nel 1998 mi era stato riscontrato "un lieve ritardo di conduzione nella branca destra (blocco focale) non segni di sofferenza o danno miocardico. L'ECG effettuato oggi 26/4 il referto parla di EAS emiblocco anteriore sinistro. Cosa vuol dire: possono essere presenti entrambi o presentarsi uno alla volta in differenti esami e tempi? Quali sono i rischi? E' possibile praticare attivita' sportiva? Molte grazie, Ranieri.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, è possibile che disturbi “minori” della conduzione siano presenti in modo intermittente. In assenza di sintomi e di alterazioni all’ecocardiogramma non hanno significato clinico. Tuttavia credo sia prudente, soprattutto in funzione della pratica sportiva (che è in generale consigliabile) eseguire una valutazione strumentale “non invasiva” del cuore, e cioè: 1) ecocardiogramma, come detto prima; 2) ECG dinamico di 24 ore (Holter); 3) prova da sforzo. Se questi tre esami vanno bene, può fare tranquillamente sport.
Risposto il: 04 Maggio 2006