Ho 46 anni,sono stato operatore nel 1998 di

Ho 46 anni,sono stato operatore nel 1998 di sostituzione valvalore aortica e tratto ascendente, assumo sintrom, in data odierna a seguito i esami del sanghe ho riscontrato il valore CPK-MB a 8 U/l, mentre il valore massimo è riferito a 7 U/l. E' la prima volta che trovo questo valore al di sopra a che cosa è dovuto? Mentre il CPK è a 229 U/l, qusto valore è stato sempre al di sopra, mi è stato riferito per il motivo che sono uno sportivo praticante. grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Lievi variazionid el CPK MB quale quello che riferisce possono non aver significato. Il valore aumentato di CPK in genere è di origine muscolare. Le cause sono in genere traumi muscolari , malattie muscolari , etc,, ma anche l’assunzione di alcuni farmaci come ad esempio le statine. Talora un aumento di CPK testimonia alterazioni a carico del miocardio ma se si sospetta questa causa è meglio dosare enzimi come la troponina I che è specifica e sensibile per patologia cardiaca.
Risposto il: 12 Dicembre 2007