Incontinenza da urgenza

Salve, ho 20 anni e da mesi soffro di incontinenza da urgenza. Bevo poco, e da qualche mese ho questo problema. Questo stimolo imminente di urinare, che molte volte non mi fa arrivare in tempo in bagno. L’anno scorso ho avuto un grosso trauma con il tentando Suicidio del mio fidanzato. Non so se può aiutare ma può essere dovuta a questa situazione psicologica? Studio infermieristica e so che alla mia età può essere più normale un incontinenza da sforzo ma non assolutamente una minzione imperiosa. A cosa può essere dovuto? Gli ultimi esami li ho fatti l anno scorso ed era tutto perfetto
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Lo stato emotivo condiziona molto la funzionalità della vescica, ma è difficile pensare che si possa giungere ad una vera incontinenza. Pertanto la situazione deve essere opportunamente approfondita dal punto di vista specialistico, anche se gli esami di base sono regolari. In particolare, si dovrebbero effettuare: - un esame citologico delle urine su tre campioni; - una endoscopia diagnostica vescicale (cistoscopia); - una indagine urodinamica (sudio pessione/flusso).
Risposto il: 25 Febbraio 2019