Incontinenza post-partum

Salve,ho partorito da 3 mesi e dopo questo mi capita quase sempre delle perdite in quantita, devo usare sempre un assorvente e sono veramente preoccupata. sarebbe giusto andare subito da un dottore oppure continuo a fare la ginastica come mi ha detto la dottoressa.ps. il mio parto è stato indotto con ventosa.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile Sig.ra, l'incontinenza nei mesi successivi al parto è un problema frequente e spesso transitorio. Le consiglierei, più della ginnastica propostale dalla sua dott.ssa, sedute formali di riabilitazione del pavimento pelvico in centri specializzati. Se queste perdite di urina si manifestano in associazione ad uno stimolo imperioso ed impossibile da ritardare, può farsi prescrivere dei farmaci antimuscarinici dalla sua dott.ssa. Se nonostante la terapia fisica dopo 3-6 mesi di riabilitazione dovessero contiinuare, deve farsi visitare da un uroginecologo.
Risposto il: 28 Dicembre 2011