Incontinenza urinaria diurna può essere dovuta a vescica iperattiva

Buongiorno, mia figlia di 6 anni soffre di enuresi diurna, quando torna da scuola le trovo sempre le mutandine umide. Lei dice che non se ne accorge. Per contro non ha mai bagnato il letto. Cosa posso fare. Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Rita Caruso
Specialista in Pediatria

Gent.le Sig.ra/re,

il disturbo di Sua figlia è un'incontinenza urinaria diurna.

Potrebbe essere dovuto ad un problema di funzionalità della vescica (vescica iperattiva) legata a contarzioni non inibite del muscolo destrusore della vescica : in questo caso coesiste un urgenza minzionale (uno stimolo ad urinare molto forte) ed un numero di minzioni elevate per l'età.

Volevo inoltre farLe presente che spesso i bambini trattendono le urine sopratutto a scuola perchè non li mandano a far pipì o non vogliono usare i bagni della scuola e questo può determinare delle contrazioni molto forti del muscolo destrusore ed una conseguente perdita di urina: quindi è necessario accertarsi che la bimba faccia pipì regolarmente (ogni 2-3 ore) in modo da svuotare regolarmente la vescica e naturalmente che abbia una regolare introduzione di liquidi per l'età.

E' importante capire ed approfondire  il problema della bimba,  cui Le consiglio di parlarne con Il Pediatra di Famiglia ed eventualmente effettuare una visita Nefro-Urologica Pediatrica.

Cordiali Saluti

Risposto il: 22 Aprile 2014