incontinenza urinaria post-radioterapia

20 anni fa sono stata isterectomizzata con a seguito 40 applicazioni di radioterepia dopo di che ho iniziato a perdere gocce fino ad arrivare ad oggi con quantità abbondanti.Ho fatto anche elettrostimolazioni (circa 13 anni fa) ma senza nessun risultato....Mi hanno detto che in seguito alla radioterapia qualsiasi intervento chirurgico sarebbe stato pericoloso.Mi puo' dare un copnsiglio? Grazie, cordialmente
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile signora, bisognerebbe sapere che tipo di incontinenza la disturba. Nel caso perdesse l'urina in seguito a sforzi, anche minimi, la terapia sarebbe chirurgica e anche nel suo caso sarebbe praticabile, in quando riguarderebbe zone del suo corpo non direttamente colpite dalla radioterapia. Se invece è un incontinenza da urgenza, ovvero perde le urine dopo o durante un imperioso stimolo ad urinare che no riesce a controllare, la terapia è farmacologica o, in seconda istanza, con neuromodulazione sacrale. Si rivolga ad un urologo o un uroginecologo per valutare il tipo della sua incontinenza.
Risposto il: 24 Febbraio 2012