incremento del disegno polmonare

volevo gentilmente sapere che cosa significa incremento del disegno polmonare nelle sedi ilobasali? grazie molto per la risposta.cordiali saluti.
Risposta del medico
Con questa espressione il radiologo ha voluto evidenziare che nelle aree interessate, ossia quelle presenti vicino al cuore e alle due basi polmonari, il normale rapporto esistente fra componente aerea contenuta nelle vie aeree e densità delle vie aeree stesse è sbilanciato a favore di queste ultime. In altre parole la normale trasparenza del polmone all'esame radiorafico, dovuta ad una determinata quota di aria presente nell'organo, è ridotta.
Risposto il: 13 Novembre 2007