Esito referto

Buongiorno, da qualche giorno mia madre (92 anni) ha affaticamento continuo, gli gira la testa e la febbre sale e scende. Abbiamo appena fatto il tampone all'ospedale sacco con esito negativo. E' venuto il medico di famiglia a visitarla e ha trovato qualcosa di anomalo nel polmone per il resto tutto a posto. Abbiamo appena fatto un RX al torace, di seguito l'esito. Cosa posso fare? Grazie

"Data refertazione: 24/05/2022 Quesito diagnostico: Aritmia dI ndd ed ipofonesi base emitorace sinistro Reperti: Non processi parenchimali infiltrativi a focolaio in atto. Disegno vascolare polmonare nella norma. Netto incremento volumetrico del cuore a carico del suo diametro trasverso per incremento delle cavità cardiache di destra. Obliterazione di entrambi i seni costofrenici per la presenza di versamenti pleurici di modesta entità. Diffuse calcificazioni delle pareti della trachea, dei grossi bronchi e dei rami secondari di divisione".

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

L'ecocardiogramma è utile per comprendere le condizioni e la funzione del cuore,stabilendo anche se v'è ipertensione polmonare. E poi và chiarita la febbre: se è di tipo settico potrebbe avere un'infezione urinaria; il versamento pleurico sembra giustificato da scompenso cardiaco.

Risposto il: 30 Maggio 2022