incremento del flusso parenchimal epatico

ad un mio parente, con una RM con mdc hanno diagnosticato una alterazione vascolare del fegato definita possibili aree di alterazione locale della vascolarizzazione epatica tipo THAD. Coisa vuol dire la sigla? ne potrei sapere di più sull'argomento?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sigla THAD si riferisce allo studio del meccanismo degli shunt artero-portali nel fegato, in particolare è l’espressione della differenza dell’attenuazione del gradiente epatico, transient hepatic attenuation difference (THAD). THAD indica un transitorio, periferico, incremento del flusso parenchimal epatico durante la fase arteriosa epatica. Ciò si verifica a causa dell’aumentato flusso arterioso che compensa il diminuito flusso portale ed a causa del passaggio del materiale di contrasto da sangue arterioso ad alta pressione in rami portale a bassa pressione. Negli shunt artero-portali, la RM fornisce risultati identici sostanzialmente a quelli della TC. Molti studi hanno riportato i risultati degli shunt artero-portali alla RM come segue: (a) precoce incremento del flusso nei rami periferici della vena porta; ed omogeneo aumento del flusso a livello del parenchima durante la fase arteriosa epatica, che è la forma in RM della THAD studiata alla TC.
Risposto il: 12 Marzo 2007