Esame eco mitrale: flusso diastolico del vs nella

ESAME ECO Mitrale: Flusso diastolico del Vs nella norma, assenza flussi patologici Aorta: Assenza flussi patologici Tricuspide: PAPS nella norma Versamento assente, Normali i diametri e la cinesi del Vs. Atrio sn nei limiti. Bulbo aortico e aorta ascendente nella norma. I lembi mitralici si muovono correttamente in diastole. Sezionidi dx nella norma. ispessimento settore interatriale basale come da lipomatosi e aneurisma del setto interatriale con convessità in atrio sin. Non valutabile pervietà forame ovale. Nessuno mi ha fatto osservazioni in merito all'ispessimento interatriale, anche il medico curante, leggendo, non mi ha rilevato nulla. Volevo sapere se è una situazione patologica da tenere sotto osservazione, oppure no. grazie Alberto
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante conoscere il motivo per cui lei ha fatto l’ecocardiogramma. Se vi sono stati svenimenti (lipotimie) o se lei soffre di cefalea ricorrente, può essere utile un approfondimento con metodica transesofagea, cioè si ripete l’ecocardiogramma con una sonda esofagea (è come fare una gastroscopia), il che permette di visualizzare molto meglio - rispetto all’esame transtoracico standard - proprio la regione del setto interatriale, consentendo così di valutare meglio le anomalie descritte (di per sé, non francamente patologiche). Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Novembre 2008