la presenza del flusso mestruale non esclude una gravidanza

Egregio Prof. vorrei un suo autorevole giudizio. Per un problema di poca motilità di spermatozoi di mio marito, mi sono sottoposta ad ottobre ad una 1° ICSI. Io 36 anni mio marito 38, il 28 ottobre mi sono stati impiantati due blastocisti in quinta giornata: uno di ottima qualità, l'altro di buona qualità. Giovedì 9 novembre ho iniziato a vedere piccole perdite e venerdì mattina ho fatto le beta : 22 . Ok bassine e poi il giorno dopo mestruazioni in piena regola. Quindi disperazione totale.Telefono al Centro , mi dicono di rifare beta dopo qualche giorno. Il 12 novembre Beta a 98. Intanto continuo ovuli di progesterone e le mestruazioni stanno per finire . Sto bene e non avverto nessun dolore.Ma sono preoccupata e mi reco da un ginecologo della mia zona. Mi fa un eco e dice che non c'è traccia di nessuna gravidanza . Ieri 15 novembre rifaccio Beta : 408. Telefono al Centro che mi segue , mi dicono che vanno bene , ma di rifare beta lunedì prossimo. Dicono che la mestruazione potrebbero dipendere da uno dei due blastocisti che non si è impiantato. Lei cosa ne pensa ? Potrebbe essere una extrauterina? La prego mi risponda così mi metto l'anima in pace . La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.Per chiarezza riassumo:28 ottobre transfert 2 blastocisti in quinta giornata ( uno di ottima qualità, uno di media qualità)8 novembre : inizio perdite9 novembre: Beta 2210 novembre : mestruazioni regolari e nel frattempo terminate12 novembre: Beta 9813 novembre visita e d eco ginecologo della zona ( non del Centro) : non evidenzia nulla , nessuna gravidanza15 novembre Beta 408.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Sig.ra da quello che scrive è chiaro che c'è una gravidanza in corso, se in sede o extrauterina sarà l'ecografia (trans-vaginale) eseguita dopo circa tre settimane dal transfer a chiarirlo.

Il fatto che il ginecologo che ha esguito l'ecografia non abbia visto la camera gestazionale può dipendere dal tipo di ecografia (solo la ecografia trans-vaginale può evidenziare una gravidanza in epoca così precoce) e quindi le consiglio di aspettare serenamente di eseguire la prossima ecografia e nel frattempo segua le indicazione che le ha impartito il medico del Centro.

Dott. Saverio Sinopoli - Direttore Centro di Sterilità Umana "Nausicaa" - Montauro Sc. (CZ)

Risposto il: 19 Novembre 2012