Importanza del flusso di sangue portale

sono stata sottoposta 20 giorni fa ad una epatectomia destra, con esito brillante : complimenti ai medici! Vorrei sapere cosa significa "ricrescita del fegato" il fegato ritornerà delle stesse dimensioni di prima dell'intervento? o quale processo si attiva.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La rigenerazione del fegato rimasto dopo epatectomia nell’uomo è stato ampiamente studiato mediante TC. Il volume del fegato rimasto era incrementato del 20% dopo 3 mesi e del 31% dopo 6 mesi dall’intervento. Il fegato di soggetti non cirrotici che andavano incontro a lobectomia destra si raddoppiava di volume in circa 1 anno, anche se non tornava alle dimensioni di partenza. Estensive ricerche hanno dimostrato che tra i fattori responsabili della rigenerazione, il flusso di sangue portale è quello più importante. Quando viene rimosso un lobo epatico, il flusso portale al fegato rimanente è immediatamente incrementato.
Risposto il: 06 Marzo 2007