Incubi molto credibili

Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi un parere .. ogni tanto mi succede che quando mi sveglio all’improvviso.. mi sembra di avere addosso degli insetti.. sembrano ragni, o scarafaggi.. li vedo proprio che camminano velocissimi su di me.. tempo di aprire bene gli occhi e muovere la mano come per cacciarli, non ci sono più.. ovviamente non esistono… però al momento del risveglio sembrano reali… per fortuna questa cosa non mi succede sempre.. però l’ho notata ormai già diverse volte ..
non capisco da cosa dipende … devo preoccuparmi?
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa .
Grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile utente,

capisco come questi risvegli confusionali con allucinazioni di insetti che strisciano addosso possano essere molto vividi e angoscianti.

Si tratta di un fenomeno noto in letteratura come "Incubi ipnagogici", ovvero incubi che si verificano nella fase di passaggio tra la veglia e il sonno (ipnagogica) o durante i risvegli notturni.

Spesso sono favoriti da stress, ansia, assunzione di alcol o farmaci. Data la sua predisposizione ansiosa, è probabile che questo contribuisca. Non vi è tuttavia una vera e propria patologia sottostante, quanto piuttosto un'attività onirica particolarmente vivida che si sovrappone alla percezione reale.

Per ridurne la frequenza, le suggerisco alcuni accorgimenti igienico-comportamentali:

- Praticare rilassamento muscolare e tecniche di mindfulness prima di dormire
- Evitare pasti abbondanti, fumo, alcolici nelle ore serali
- Migliorare l'igiene del sonno e il comfort ambientale
- In caso di risveglio confusionali, respirare profondamente e orientarsi con calma

Se il fenomeno dovesse persistere nonostante questi accorgimenti, può valutare con il suo medico l'opportunità di una terapia ansiolitica leggera per il sonno.

Spero di esserle stato utile, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024