Incubi molto credibili

Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi un parere .. ogni tanto mi succede che quando mi sveglio all’improvviso.. mi sembra di avere addosso degli insetti.. sembrano ragni, o scarafaggi.. li vedo proprio che camminano velocissimi su di me.. tempo di aprire bene gli occhi e muovere la mano come per cacciarli, non ci sono più.. ovviamente non esistono… però al momento del risveglio sembrano reali… per fortuna questa cosa non mi succede sempre.. però l’ho notata ormai già diverse volte ..
non capisco da cosa dipende … devo preoccuparmi?
Premetto che sono un ragazzo molto ansioso.
Grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Gentile utente,
Il disturbo che lei accusa e che immagino sia causa di risvegli agitati è definito con il termine di microzoopsie, una specie di allucinosi ipnica, cioè delle percezioni visive al risveglio verso le quali lei mantiene una certa critica e riesce a distinguere come illusorie. Il fenomeno potrebbe essere in relazione al suo atteggiamento ansioso, anche se dal punto di vista neurologico meriterebbe una qualche attenzione se vi fossero degli elementi da far pensare a qualche intossicazione o dismetabolismo, per cui sarebbe opportuno esporre al suo medico o ad uno specialista dei dati in merito alle sue abitudini di vita.

Risposto il: 18 Gennaio 2023