indagare a fondo

tre anni fa ho subito un intervento al collo per tumore alla laringe con svuotamento laterocervicale dei linfonodi,intervento ricostruttivo con cartilagine aritenoide.linfonodi negativi margini puliti.dopo difficoltà alla deglutizione ora riesco a deglutire. parlo con le strutture ricostruite.Il problema invalidante sono le parestesie al collo,una sensazione di cappio al collo,formicolio.ho fatto e faccio massaggi,tens,ho preso un farmaco LYRICA fino a 300mg al giorno però non ho avuto benefici.Cosa posso fare?esistono altri farmaci? esistono farmaci da prendere periodicamente per alleviare per alcuni giorni il fastidio?graziecordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Caro signore, intanto complimenti e un abbraccio per le vicende che ha patito e per i rischi che ha corso. La sintomatologia di cui oggi soffre, in un certo senso è il "minimo" che poteva succedere, vista la complessità degli interventi chirurgici e il grado di innervazione che questi ultimi hanno messo in gioco. I problemi che mi pone sinteticamente sono il realtà ciascuno il frutto di deformazioni di funzioni regolative delicate e altamente ingranate tra loro. Solo una visita accurata, da parte di chi conosce a fondo questi livelli di integrazione nervosa, potrebbe dare spunti utili ad alleviare i suoi disturbi. Saluti
Risposto il: 16 Maggio 2011