Diarrea cronica da indagare a fondo, pochi dati disponibili dalla sua

Gent.le dr. Mia suocera negli ultimi 16 mesi ha avuto grandi problemi di dissenteria con 3 ricoveri e la perdita di 25 kg. Fino ad arrivare attualmente ad un peso di 41 kg. Dai ricoveri niente è emerso.Attualmente è ricoverata all'ospedale di Treviso in seguito ad un improvvisa perdita di calcio e magnesio tanto da provocarle delle contrazioni alle mani.In concomitanza a questo episodio le si sono bloccate le scariche di dissenteria ma il problema e che se non le integrano il calcio con le flebo ma via bocca nel giro di 2 giorni, il valore scende drasticamente.Le hanno rifatto la grastroscopia con biopsia e tac il tutto negativo.Nelle urine e feci non c'è presenza di calcio.I medici non sanno più cosa dirci ed il perché di tutto questo.Chiedo gentilmente se nella sua esperienza medica le sia già capitato un caso simile e se ci può aiutare con qualche soluzione.Fiduciosa in una sua risposta, porgo cordiali saluti Katia
Risposta del medico
Dr. Gabriella Cordone
Specialista in Gastroenterologia

 Sicuramente una diarrea che perdura da tanto tempo è da considerarsi una diarrea cronica e come tale va attentemente indagata. Non risulta dalla sua domanda se la sig.ra sia stata sottoposta ad una colonscopia o ad altre indagini oltre la gastroscopia o la TAC. Vanno comunque escluse anche patologie tumorali (tumore neuroendocrino o tumore del colon). Bisogna continuare ad indagare.

Risposto il: 27 Ottobre 2013