Indagini aggiuntive per familiarità malattia coronarica

Soffro da alcuni anni di ernia iatale e periodicamente mi sottopongo a trattamenti per circa 20-30 giorni con NEXIUM. Recentemente, nonostante stessi assumendo NEXIUM, ho avvertito dolori forti nella parte alta dello stomaco con riflessi anche nella schiena. I disturbi si sono manifestati la sera dopo mangiato e sono durati 15-20 minuti. Ho la madre che all'età di 69 anni ha subito un infarto e successivamente tre by-pass. Il fratello, più giovane di 2 anni, ha subito un intervento di angiplastica. Sono stato dal cardilogo il quale mi detto che non devo preoccuparmi, ritiene che la cause siano l'ernia iettale. Sono un pò preoccupato perchè mi ha fatto un semplice elettrocardiogramma. Cosa ne pensa? devo fare altri accertamenti?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua familiarità per malattia coronarica e la sua età credo giustifichino almeno qualche altra indagine (es. test da sforzo, eco-stress). Peraltro i disturbi postprandiali irradiati alla schiena possono avere origine esofagea e dunque non avere origine cardiaca.
Risposto il: 11 Gennaio 2007